8bit fantastici e dove trovarli

Macchine improbabili costruite per reclamare l’amore e la dedizione incondizionati di una ristretta minoranza di appassionati, unicorni ad 8-bit.

Commodore 64 e Super-CPU

Creative Micro Designs, CMD in breve, partorisce nel 1997 questa scheda di espansione per il C64(e 128), in grado di far passare la velocità di elaborazione da neanche 1 a 20Mhz, guarnendo con massimo 16Mb di RAM.

Se si è nati dopo il 2000 si faticherà a credere che non ci sia un errore nelle unità di misura.

La cosa bizzarra della storia è che i suoi attori tendono a farla ripetere; i forum dedicati ad Amiga pullulano di gente che ritiene che gli acceleratori Apollo, le schede Vampire, siano così potenti da snaturare completamente le loro macchine, stuprandone completamnete l’ identità e la funzione, rendendo Amiga non più Amiga.

Q: With a SuperCPU – is the C64 still the C64?
A: Yes, definitely. The original C64 feeling stays, the VIC graphics and the SID musics stays – and I doubt that anybody liked the C64 because of its slow processing speed. With the SuperCPU, the C64 does NOT become a totally new, totally different computer – it stays as your C64!

Tratto dalle FAQ del sito http://supercpu.cbm8bit.com/

Le analogie tra Vampire e SuperCPU non si fermano alla polemica, entrambe promettono, con tecnologie differenti, FPGA da una parte e processore 65816 dall’altra, di poter avere la piena compatibilità con il set di istruzioni originario(l’ assembly del 6510), una velocità di esecuzione maggiorata a cui poter attingere (magari portando il codice da un linguaggio ad alto livello), ed un nuovo set di istruzioni da sfruttare(AMMX nel caso di Vampire, registri XeY a 16bit, istruzioni per spostare velocemnte interi blocchi di memoria anche oltre l’ indirizzo $FFFF).

Ma oltre ai flame sui forum cosa è stato creato? Qualche demo dedicato, si contano sulle dita di mezza mano, qualche routine di play delle animazioni che potesse sfruttare la ram aggiuntiva e concretamente poco altro. La caratteristica più usata è stato proprio l’ accesso a questa sorta di ramdrive per permettere ai giochi un caricamento singolo, unito al Jiffydos già incluso. Solo alcuni giochi che facevano uso di grafica vettoriale (ad esempio le produzioni che usavano il motore Freescape, Test Drive di Accolade, Hard drivin’, ecc.) beneficiavano di maggior velocità. Quelli che funzionavano/non si bloccavano. Utilizzo ben più gratificante ed impegnativo è (stato) la gestione delle funzioni di servizio BBS.

Come emulare la SuperCPU

L’emulatore VICE permette l’emulazione anche di questa scheda e ne esiste una versione compilata per quasi tutte le architetture del creato. Per vari motivi non è implementata nel 64mini nè nel BMC64 per RaspberryPi.

Cosa ci faccio girare ?

DOOM C=64 scaricabile da qui

Come esercizio di stile direi che Doom potrebbe andare. Il sorgente reso pubblico da ID software è stato adattato, masticato e ricompilato per usare eseguito dalla SuperCPU, leggere il WAD della versione shareware compresso in un banco di memoria e renderizzarne la grafica in quattro colori col VIC. L’ equivalente di fare le impennate col C64 davanti a Bathesda e Bathesda muti.

MetalDust

Il canto del cigno degli shootemup a scrolling orizzontale sugli 8bit di Commodore, più grosso, rumoroso, vistoso e difficile di tutto quanto si fosse visto prima. Si può acquistare digitalmente da Protovision .

Parlato digitale, effetti e musica mixati in tempo reale senza intaccare la fluidità del multiplexing degli sprites sui fondali in parallasse velocissimi e dettagliati, boss di livello alti un terzo dello schermo. Poi la musica è composta dai Welle:erdball ed io che sono stato (s)convolto in una loro performance live posso testimoniare che sono “particolari”. Ed ho impiegato molto tempo per scegliere l’ aggettivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.