Recreated ZX Spectrum

Un regalo di Natale ed un premio alla carriera per un amico. Ecco come sono arrivato a prendere questo gingillo. Nonostante il nome pretenzioso non si tratta di una completa versione ricostruita dello Spectrum, magari FPGA o come lo ZX Vega, bensì di una tastiera Bluetooth esteticamente molto simile alla macchina di sir. Clive. Si accoppia al tablet, PC, Mac, smartphone o TV mediamente intelligente, si fa partire l’emulatore preferito e ci si diverte. O si programma col basic della ROM.

 Il programmatore oldschool si riconosce dal ciclo for con la lettera f. 

Parlando di emulatori, il prodotto non è più vincolato all’utilizzo della app del produttore, comunque reperibile in rete, ma funziona su tutti gli emulatori che abbia testato. Nessuna sorpresa dato che si tratta comunque di una tastiera QWERTY. 

Usata con Twitter o Slack è il massimo del delirio hipster.

Dato che il layout della tastiera comprendeva solo 40 tasti per adoperare VIM dovrete produttivo in combo da far impallidire Mortal Kombat.

Le combo fantasiose


Come assolve quindi al suo ruolo di clone estetico ? Ottimamente. Le misure sono identiche come lo sono i colori e la “gommosità” dei tasti, perfino la pressione richiesta sembra la stessa. Il faceplate superiore, metallico e removibile nello Spectrum originale, é qui della stessa plastica dell’intero corpo macchina ma con una finitura lucida che lo rende molto simile. Ovviamente la parte inferiore ed il retro differiscono necessariamente per alloggiare il vano batterie, gli switch, l’unico led di funzionamento ed il micro USB di ricarica o connessione.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.